TRAMA

10 coschodio di te (10 Things I HatAbout You) è un film de1999 diretto da Gil Junger, che vede protagonisti  Julia StilesHeath Ledger e Joseph Gordon-Levitt. 

Bianca e Katarina sono due ragazze il cui padre (ostetrico che ha visto troppe gravidanze indesiderate passare sotto i suoi occhi) impedisce loro di uscire con i coetanei. Se questo alla rude Kat non dispiace per nulla pesa invece molto a Bianca. Soprattutto quando arriva in città Cameron James che si innamora di lei immediatamente ricambiato. Considerato che ora il padre ha imposto un nuovo vincolo (Bianca potrà uscire con unragazzo solo dopo che Kat lo avrà fatto) bisogna mettere in atto un piano perché qualcuno sia disposto a corteggiarla e perché lei ceda.
Commedia di facile consumo potrebbe essere definito 10 cose che odio di te ma…. C'è sempre un ma! Perché dietro a questo soggetto che potremmo definire ‘giovanilistico' c'è nientepopodimeno che…il Bardo. Eh sì perché la fonte d'ispirazione del film di Gil Junger è La bisbetica domata che, oltre che nella memoria degli appassionati di teatro ha una sua collocazione anche in quella dei cinefili che ricordano l'edizione zeffirelliana che fece epoca in quanto le baruffe da set di Catarina e Petruccio continuavano all'esterno tra Liz Taylor e Richard Burton splendidi interpreti del film. In questo caso non possiamo parlare di splendore ma l'adattamento scorre sullo schermo senza troppe pretese e può piacere a quel pubblico giovane che al nome Shakespeare fuggirebbe invece a gambe levate.

Nessun commento:

Posta un commento